“Sii veloce come il vento; lento come una pianta; aggressivo come il fuoco; immobile come una montagna; inconoscibile come lo Yin; irruento come il tuono”. Sun Tzu

Sifu Yuri Morelli

13653422_10210183360084387_3907057308256056376_oNato a Viareggio (LU) il 25 Luglio 1977.
Dopo un’adolescenza trascorsa sui campi da calcio, inizia la pratica delle Arti Marziali a 13 anni grazie al padre insegnante di Kickboxing ed ex pugile, da quel momento le Arti Marziali rimarranno un elemento primario nella sua vita.
La possibilità di formarsi grazie a discipline che fondano le proprie basi sul realismo e l’efficacia trasformeranno per sempre la sua indole e mentalità: ricercando in ogni stile affrontato, non il gesto tecnico fine a sè stesso, ma una spiegazione scientifica delle dinamiche corporee finalizzate all’efficacia (sia essa riferita ad uno scontro, sia al miglioramento dello stato psicofisico).Dopo svariati anni di addestramento inizia ad incuriosirsi ed interessarsi al mondo del Kung Fu.
Grazie a questa impostazione mentale si innamora a prima vista del Wing Tsun, Arte che inizia a praticare nel 2001 con Sifu Paolo Pasquini in WTOI,arrivando all’11° grado allievo.

Continua la sua formazione nell’IDPA  di Sifu Massimo Fiorentini (Master formato da Sifu Iadarola), allenandosi in IDPA riesce a completare il programma fino alle 7 sezioni chum kiu (corrispondenti al 2° grado tecnico) e a lavorare elementi di weng chun grazie a Sifu Hoffman.

 

Sifu Yuri Morelli e Sifu Sergio Iadarola

Sifu Yuri Morelli e Sifu Sergio Iadarola

Sifu Yuri Morelli e Sifu Andreas Hoffman

Sifu Yuri Morelli e Sifu Andreas Hoffman

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel 2007 vi è l’incontro con Antonio Luciani ed alla successiva entrata in FioreRosso,lavorando tutto il programma a mani nude insegnato nella EEWTO,di Master Maday Norbert: 8 sezioni di chum kiu, 9 sezioni di biutze, wooden dummy,esercizi di chigerk ed armi.

 

Sifu Yuri Morelli e Sifu Antonio Luciani

Sifu Yuri Morelli e Sifu Antonio Luciani

Lavoro al Mook Yan Jong

Lavoro al Mook Yan Jong

 

 

 

 

 

Lavoro del Palo Lungo

Lavoro del Palo Lungo

 

 

 

 

 

 

A gennaio 2012 lascia l’Associazione FioreRosso e rivede il lavoro delle armi,palo e coltelli a farfalla, tramite allievi diretti di Sifu Iadarola e di Sifu Giannone.

A febbraio 2012 ha l’opportunità di incontrare Sifu Lin Xiang Fuk, erede di quarta generazione dello stile Black Flag Wing Chun,allenando intensamente gli esercizi e le forme per il potenziamento della struttura tendinea ed il detachment.

Sifu Yuri Morelli e Sifu Lin Xiang Fuk

Sifu Yuri Morelli e Sifu Lin Xiang Fuk

 

 

 

 

 

 

Finalmente ad Agosto 2014 riesce ad allenarsi intensamente ed a diventare allievo di Sifu Tang Chung Pak ,nipote del Gran Maestro Tang Yik,e grazie a questo poter iniziare a portare il Tang Yik Wing Chun dentro alla sua realtà.

Sifu Yuri Morelli e Sifu Michael Tang

Sifu Yuri Morelli e Sifu Michael Tang

Weng Chun Kuen Form

Wing Chun Kuen Form

Luk Dim Poon Kwan

Luk Dim Poon Kwan

 

 

 

 

A Giugno 2015 corona il sogno di avere per la prima volta in Italia il GM Tang (evento che si verificherà annualmente):potendo andare sempre più a fondo nello studio del Wing Chun della famiglia Tang.

 

Luk Dim Poon Kwan

Luk Dim Poon Kwan

Sifu Yuri con Sifu Tang,al termine di un seminario

Sifu Yuri con Sifu Tang,al termine di un seminario

Lavoro al Manichino del Weng Chun

Lavoro al Manichino

Ad Agosto 2017 vi è la svolta definitiva e la decisione di trasmettere solamente il Wing Chun della famiglia Tang,in quanto ritenuto da Sifu Yuri lo stile maggiormente profondo e completo.Giurando di impiegare la totalità delle sue energie a divulgare la vera conoscenza di Siulam.

hv8a0966